Sicurezza-STUDIO SAS s.n.c

Sicurezza-STUDIO SAS s.n.c

Sicurezza

architecture-blur-bright-1329061

Sistemi di gestione per la sicurezza UNI ISO 45001 e Linee guida UNI INAIL

La Norma UNI ISO 45001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la Salute e Sicurezza sul posto di lavoro considerando condizioni e fattori che influenzano, o possono influenzare, la Salute e la Sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori, inclusi lavoratori temporanei, visitatori e ogni altra persona presente nell'ambiente di lavoro. 
 
La conformità allo standard internazionale consente ad un'Organizzazione di dare evidenza che opera rispettando la normativa con l'impegno di ridurre sempre più il rischio per la salute e sicurezza.
 
Il sistema ha lo scopo di rendere sistematici la conoscenza, la consapevolezza e il controllo di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. 
I benefici derivanti dall'applicazione del sistema di gestione sono:
  • Miglioramento della cultura della sicurezza in Azienda
  • Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli
  • Controllo della conformità legislativa
  • Riduzione dei costi assicurativi.
La conformità alle Linee guida UNI INAIL comporta la gestione di un sistema del tutto simile a quello della norma UNI ISO 45001, però non è richiesta la certificazione da parte terza accreditata. L'INAIL si riserva di fare verifiche a campione per controllare la conformità.